SCUOLA PRIMARIA DI IZANO

 

PROCEDURE DI INGRESSO E USCITA

Nel plesso sono stati individuati 2 ingressi, che verranno utilizzati dagli alunni in entrata e in uscita, al fine di evitare gli assembramenti nell’atrio della scuola o nell’area esterna.

INGRESSO PRINCIPALE: il tratto di strada antistante l’ingresso principale verrà interrotto al traffico con appositi cartelli stradali per consentire ai genitori e agli alunni delle classi SECONDA e QUARTA di raggiungere e di sostare nelle due postazioni assegnate.

INGRESSO CORTILE: all’interno del cortile sono state individuate e contrassegnate tre postazioni per le classi PRIMA, TERZA e QUINTA.

Le docenti, agli orari previsti per gli ingressi, 8.25 e 13.40, si recheranno all’esterno dell’edificio scolastico per raggiungere la propria classe ed accompagnarla all’interno; seguendo i percorsi tracciati con la segnaletica orizzontale e raggiungeranno le rispettive aule.

I genitori negli orari previsti per le uscite, 12.30 e 15.45, attenderanno gli alunni alle postazioni contrassegnate.

Per motivi di sicurezza, non è consentito ai genitori e agli estranei l’ingresso nella scuola, pertanto, in caso di ritardo i genitori dovranno recarsi all’ingresso principale, dove fermandosi nello spazio fra le due porte,  firmeranno il registro degli accessi e  compileranno la giustifica del ritardo.

Tutti gli studenti dovranno:

a. Arrivare puntuali alla postazione di ritrovo della propria classe.

b. Stazionare nell’area di raccolta della propria classe in attesa della docente.

 c. Indossare la mascherina nell’attesa di entrare a scuola.

d. Mantenere il distanziamento interpersonale almeno di 1 metro.

PERMANENZA DEGLI ALUNNI NELLE CLASSI

I banchi e la cattedra sono posizionati nel rispetto del distanziamento; 

per evitare che le distanze possano, anche involontariamente, modificarsi durante le attività didattiche, sono state segnalate le posizioni dei banchi con bollini adesivi a terra.

 

UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI

Anche l’accesso ai servizi igienici è stato regolamentato per permettere la disinfezione  dei bagni ed evitare assembramenti all’intervallo, quindi avverrà durante le lezioni, secondo una scansione oraria stabilita per ogni classe.

Tutti gli studenti dovranno:

a.  indossare la mascherina

b. rispettare la capienza massima dei servizi

c. attendere il proprio turno mantenendo la distanza interpersonale di 1 metro e posizionarsi sulla apposita segnaletica

d. lavare con accuratezza le mani ed asciugarle con  le salviettine monouso

 

FRUIZIONE DEGLI SPAZI COMUNI

Gli spazi comuni del plesso (cortile, atrio) sono stati suddivisi in cinque aree, ciascuna di pertinenza di una classe, così da poter essere fruiti dagli alunni senza commistione di gruppi diversi.

Per favorire la possibilità di gioco e di svago, si sfrutteranno gli spazi esterni il più possibile.

 

Per le attività di EDUCAZIONE MOTORIA:        

 

1.  È obbligatorio effettuare il cambio delle scarpe negli appositi spazi attenendosi alle regole relative al distanziamento, all’igienizzazione delle mani e all’uso della mascherina.

 

2.  È possibile effettuare il cambio degli indumenti nello spogliatoio (se il bambino è in grado di farlo in autonomia).

 

3.  È obbligatorio avere una borraccia personale o una bottiglietta con etichetta nominativa, la bustina per riporre la mascherina durante l’attività, un pacchetto di fazzoletti di carta e un gel disinfettante.

 

4.  È necessario garantire un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

 

5.  È prevista l’igienizzazione da parte del docente degli attrezzi eventualmente utilizzati durante l’attività sportiva (ad esempio della racchetta di badminton o delle manopole della corda per il salto).

 

Regolamento servizio mensa

 

1. I bambini iscritti alla mensa accedono al locale una classe per volta, in fila indiana mantenendo il distanziamento e indossando la mascherina.

 

2. Dopo aver igienizzato le mani, i bambini possono sedersi ai tavoli assegnati alle diverse classi, accompagnati dalle insegnanti in servizio.

 

3. I tavoli sono disposti in modo tale da garantire il distanziamento.

 

4. Gli alunni non si devono mai alzare dal proprio posto per tutta la durata del pranzo.

 

5. È compito del personale servire i pasti e versare l’acqua, con le protezioni adeguate (mascherine e guanti).

 

6. Terminato il pranzo, le classi possono accedere ai bagni in base agli orari definiti e successivamente, raggiungere gli spazi loro assegnati all’interno o all’esterno dell’edificio scolastico.

 

 

7. Rimane sotteso che quando non sono seduti al tavolo i bambini devono indossare la mascherine.